Pastorale Giovanile: Appuntamenti, un invito a collaborare e FAQ

Dal Forum dei Giovani del 16 ottobre 2020

Questo incontro è stato pensato per capire come le varie parrocchie della Diocesi stiano vivendo la ripartenza dopo il periodo di lockdown, per dare un sostegno mirato alle loro esigenze e per promuovere un nuovo progetto di PGV.
Dopo un primo momento di preghiera insieme all’Arcivescovo e a seguito della cena, sono state proposte delle attività che rispondessero alle seguenti domande:
– Come state e dove siete?
– Da cosa ripartiamo? “Puntiamo su…”

Come state e dove siete?
Con la prima attività è stato chiesto ai partecipanti di dividersi per parrocchie in modo da fare memoria riguardo la situazione vissuta nel periodo di lockdown e sulla ripartenza attuale.
Dalla condivisione è emerso che il periodo di lockdown è stato un momento difficile che ha causato un rallentamento all’interno della vita parrocchiale. Durante questo periodo la tecnologia è stata fondamentale per continuare a seguire le celebrazioni in streaming, ma allo stesso tempo insufficiente per rispondere alle esigenze, in particolare dei gruppi giovanili.
In certi casi la ripartenza si è dimostrata faticosa anche a causa dei pochi animatori disposti a riprendere le attività e alla scarsa partecipazione dei fedeli alle celebrazioni, mentre in altre realtà parrocchiali la voglia di ripartire e di mettersi nuovamente in gioco ha spinto la comunità a dare il proprio contributo.
Nelle parrocchie del forese, in particolare, la collaborazione tra i vari gruppi parrocchiali è stata un volano per superare le difficoltà legate alla poca partecipazione.

Da cosa ripartiamo? “Puntiamo su”
La seconda attività proposta è stata un Tag Cloud, ovvero si è chiesto ai partecipanti di condividere quali tra gli eventi che sono stati fatti in passato dalla PGV si avrebbe piacere fossero mantenuti e di quali nuove attività si necessita, alla luce della ripartenza. Le attività emerse dal tag Cloud sono:
– Formazione per animatori
– Formazione per lavoratori e adulti
– Bar-Abbà
– Cafè teologico
– Coro diocesano
– Momenti di preghiera
– Lettura della Parola di Dio
– Giornata dei cresimandi
– Testimonianze
– Esercizi spirituali
– Momenti di convivenza
– Forum
– Attività di condivisione
– GMG
– Pellegrinaggi
– Cena della carità
– Raccolta viveri
– Raccolta del ferro

Una nuova mentalità
Lo staff della PGV ha ripercorso la storia della pastorale giovanile sottolineando come ciò che mancava al progetto precedente, fosse il supporto e l’ascolto alle parrocchie. Quest’anno si è deciso di adottare come linea guida del progetto l’ascolto attivo.
La Pastorale Giovanile, infatti, propone una nuova metodologia operativa che si basa sul lavoro per equipe. In questo modo si vuole incentivare i giovani affinchè decidano autonomamente di impegnarsi per la collaborazione a livello diocesano, costituendo loro stessi equipe di lavoro che possano dare risosta alle tante iniziative emerse dal Tag Cloud.
La Pastorale Giovanile, perciò, interverrà ‘a chiamata’ in base alle esigenze delle varie parrocchie attraverso le equipe di lavoro che si sono create. Un primo team di lavoro che si è formato è quello del gruppo giovani formatori che si stanno già incontrando per progettare il nuovo percorso di formazione Sherpa.

Gli appuntamenti fissi che la PGV intende mantenere per l’anno pastorale 2020-2021 sono:
– Giornata dei cresimandi 14 marzo 2021
– Pellegrinaggio dei ragazzi 20-21 marzo 2021
– Giornata del Grest 16 giugno 2021
– Incontri di formazione come lo Sherpa e il Bar-Abbà
– Marcia della pace 31 dicembre (ancora in fase di progettazione)

Le equipe di lavoro che potrebbero nascere dall’attività del Tag Cloud sono:
– Equipe di formazione (Sherpa), già attiva
– Equipe della carità (colletta alimentare, cena della carità, raccolta viveri, raccolta ferro)
– Formazione giovani e adulti (lettura della Parola di Dio, Bar-Abbà, Cafè teologico, GMG, esercizi spirituali)

La PGV invita, chiunque sia interessato a mettersi in gioco dando il proprio contributo attivo, a scrivere alla seguente mail per poterci incontrare e parlarne insieme: pgravenna@gmail.com
Vi aspettiamo!!